Senza categoria

Gratitude journal.

Buongiorno a tutti!
Oggi ho deciso di fare un post diverso e di parlarvi di una nuova “esperienza”, che ho iniziato da un paio di giorni: tenere un Gratitude Journal.

Ma prima di tutto, cosa è un Gratitude Journal?
E’ un diario in cui ogni giorno si scrivono tre cose che sono successe durante quelle 24 ore e per cui si è grati. Queste cose possono essere anche piccoli aspetti della quotidinità che abbiamo apprezzato, come ad esempio una telefonata con la nostra migliore amica.

Ecco il mio Gratitude Journal:
gratitude journal 2
Potete scegliere qualsiasi tipo di quadernino, a me questo piace particolarmente ed è del marchio Legami.

Come funziona?
Ogni giorno, nel momento che preferite o che vi è più comodo, riflettete un attimo sulla vostra giornata e scrivete almeno tre cose per cui siete grati; ad ogni cosa assegnate un codice colore, che avrete stabilito all’inizio del diario. Ad esempio le piccole cose saranno contrassegnate dal colore blu, le novità dal colore rosa e così via.
Vi mostro come ho fatto io.

gratitude journal

Io ho scelto queste categorie: le piccole cose, la famiglia, il lavoro, gli amici, le novità, lo sport o comunque ciò che avviene fuori casa e i film o i libri (contrassegnati dal colore giallo che nella foto non si vede, sorry).
Ogni giorno mi sto limitando a scrivere cose essenziali, non mi dilungo a raccontare il momento per cui sono grata, ma scrivo un piccolo punto: per esempio il giorno di Pasqua sono stata grata per aver pranzato con la mia famiglia, per le chiacchiere con mia cugina e per il cioccolato. 🙂

Perchè ho deciso di iniziare?
Perchè ultimamente ci sono giornate in cui non mi sento bene dal punto di vista del morale; io ho un umore abbastanza altalenante e ogni tanto tendo alla malinconia, anche senza motivo, per cui ho pensato che tenere un Diario della Gratitudine mi può aiutare a riflettere su ciò che di bello esiste nella mia vita.
Le giornate brutte sicuramente ci saranno, ce le abbiamo tutti, e so che magari in quei momenti sarà difficile scrivere qualcosa per cui essere grati, tuttavia mi voglio sforzare di essere  più consapevole riguardo a ciò che di positivo mi accade.

L’idea l’ho presa da Chiara di Ma Che Davvero, blogger che adoro e lei spiega il suo Gratitude Journal qui: https://www.youtube.com/watch?v=D8UNucUp2bs

Fatemi sapere se anche voi tenete un quaderno simile. 🙂

Un bacio,
Elena

3 pensieri su “Gratitude journal.”

Lascia un commento